Tinture naturali
Coltivare il mio giardino è per me un’esperienza meravigliosa, altamente terapeutica e rigenerante. Da mio padre e prima ancora da mio nonno con la cura dell’orto, ho imparato ad amare e rispettare la natura, a raccogliere e seminare nel giusto equilibrio tra il dare e l’avere. Da mia nonna invece ho imparato che in cucina è fondamentale la creazione delle proprie ricette. Ecco queste due cose, sono un binomio perfetto per sviluppare una buona base per i colori naturali a base di tinture vegetali
Da quando ho scoperto la stampa botanica, il mio orto-giardino si è arricchito di molte più piante e questo mi dà un bel po’ di più da fare ma anche tanta tanta gioia!
Le tinture naturali sono un’alternativa molto valida ed ecologica rispetto ai coloranti sintetici; infatti a differenza di quest’ultimi, esse sono rinnovabili e biodegradabili ed inoltre amano e si fissano volentieri a molte fibre naturali e vegetali. Sono particolarmente adatte a cotone, lino, lana e seta che alla fine sono i materiali da me più usati.
Esplorando l’alchimia dei colori ottenuti ho notato la ricchezza delle diverse tonalità che, anche se, forse meno resistenti nel tempo, presentano colori letteralmente “vivi”, con sfumature ed ombre naturali di una bellezza unica.
Le foglie di acero giapponese per esempio danno dei colori che variano dal rosa al grigio, il finocchietto selvatico da un giallo o un verde brillante, mentre il mallo di noce da un marrone molto carico…
Trovo bellissimo il poter dipingere una stoffa pensando alla persona che la indosserà; o usare una particolare foglia anziché un’altra, proiettandomi così verso il prodotto finito, portando a concretezza quella mia idea che era totale astrazione, riuscendo ad immortalare così la natura che ci circonda e vestirci di essa!.
L’eco-printing è un’arte estremamente artigianale, personale ed intima, difficile da imitare o riprodurre industrialmente. Proprio per questo ogni capo è unico ed irripetibile.
Qui su questo sito puoi vedere un po’ delle mie opere e puoi contattarmi se vuoi ordinare qualcosa fatto su misura per te. A parte l’abbigliamento (sciarpe, foulard, magliette, abiti, borse ecc..) realizzo anche componenti d’arredo come copricuscini, teli da appendere, quadri, runner, tovaglie e molto altro…
Il cotone può essere tranquillamente lavato in lavatrice a 30° mentre la lana e la seta meglio se lavate a mano. E’ consigliato comunque asciugare tutti i tessuti all’ombra per non perdere la luminosità dei colori.